Gruppo di Sordi Monza -Brianza

Gita in Sicilia per un gruppo di sordi

Dal 11 al 13 ottobre 2010 una delegazione di sordi facente parte dell’Associazione Sordi Monza-Brianza, è giunta in Sicilia per ammirare le bellezze turistiche della nostra terra. Ad attendere questi speciali visitatori c’erano il Presidente del CCISS-Onlus di Palermo (Centro Comunicazione Informazione dei Sordi Siciliani) rag. Matteo Bassi ed il sig. Raffaele Nardi, che hanno accompagnato i visitatori in un tour indimenticabile della città di Palermo. Matteo Bassi ha illustrato in lingua dei segni la storia di tutti i monumenti visitati, spiegando la storia e raccontando aneddoti e leggende dei luoghi.

Durante la prima giornata è stato possibile ammirare la Cattedrale di Palermo, Palazzo dei Normanni e Casa Professa, luoghi simbolo della città di Palermo che con la loro bellezza, da sempre affascinano tutti i turisti. La seconda giornata è stata l’occasione per accedere a Palazzo Comitini (attualmente sede diplomatica e ufficio stampa della Provincia di Palermo), alle Catacombe dei Cappuccini, ed infine d’obbligo la visita al Duomo di Monreale (Pa) che domina tutta la Conca d’Oro, splendido esempio di arte bizantina. L’ultima giornata è stata invece dedicata a Palazzo delle Aquile (sede di rappresentanza del Comune di Palermo), il Teatro Massimo ed il Castello della Zisa.

Un’esperienza indimenticabile che ha lasciato i nostri amici sordi della zona di Monza e Brianza stupefatti dalle meraviglie storiche e paesaggistiche che offre la nostra città.